Primavera 1944 – Bombe su Parma

Primavera 1944: Bombe su Parma

 

Regia: Primo Giroldini
Anno di produzione: 2006
Durata: 36′
Tipologia: documentario
Genere: storico
Paese: Italia
Produzione: Effetto Notte, Mup Editore
Formato di ripresa: Mini DV
Formato di proiezione: Betacam SP e DVD. colore e bianco/nero
Titolo originale: Primavera 1944: Bombe su Parma

Sinossi: Il documentario racconta, attraverso le testimonianze di una decina di testimoni, i tragici mesi della primavera del 1944. La città di Parma occupata dai nazi-fascisti è oggetto di ripetute incursioni aeree anglo-americane dall’aprile al giugno ’44: gli obiettivi sono principalmente militari, ma in realtà tutta la città – centro storico monumentale compreso – fu oggetto di devastanti bombardamenti.
Il racconto in prima persona di chi ha vissuto quei drammatici giorni s’intreccia con un gigantesco archivio fotografico frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca e con un rarissimo filmato d’epoca realizzato dal fotografo Bruno Vaghi appassionato cineamatore che filmò la città sotto le bombe e le macerie dei giorni successivi.

I testimoni: Renato Baga, Mario Barbieri,  Albertina Berselli, Giuseppe Calzolari, Renzo Cattabiani, Giorgio Corradi, Adele Melegari, Marco Pellegri, Alberto Peschieri, Maria Serri

Soggetto: Primo Giroldini

Musica: Riccardo Moretti Montaggio: Pietro Ronchini, Wolfgang Karstens

Fotografia: Pietro Ronchini

Testi e Interviste: Primo Giroldini

Consulenza Storica: Marco Pellegri e Giuseppe Calzolari

Voce: Franca Tragni, Bernardino Bonzani, Loredana Scianna